mercoledì 9 ottobre 2013

Torino - Piero Fassino - 9 ottobre 2013

Il Sindaco di Torino Piero Fassino ha aderito alla iniziativa del Movimento Federalista Europeo "Sindaci per l'Europa".

Torino, 9 ottobre 2013. Piero Fassino Sindaco per gli Stati Uniti d'Europa. Da sinistra: Simone Fissolo (GFE Torino), Lucio Levi (Presidente MFE), Piero Fassino (Sindaco di Torino e presidente ANCI), Laura Roscio (MFE Torino) e Piergiorgio Grossi (MFE Genova). Foto di Claudio Mangiantini.


Hanno finora aderito oltre a Fassino, Pisapia (Milano), Marino (Roma), de Magistris (Napoli), Doria (Genova), Berruti (Savona), Filippeschi (Pisa), Cattaneo (Pavia), Balzani (Forlì). La campagna durerà fino alle elezioni europee e coinvolgerà decine di altri sindaci.

L'iniziativa è nata in vista delle elezioni europee che si terranno nel maggio 2014 e si prefigge di promuovere la partecipazione responsabile al voto alle europee.

L'idea è stata di fotografare i principali sindaci italiani dietro ad uno striscione con la scritta Stati Uniti d'Europa a fianco di un ritratto di Altiero Spinelli.

L'immagine di Spinelli vuole indicare in maniera visiva che le elezioni non sono solo un modo per contarsi da parte dei partiti, ma sono la via maestra per realizzare una democrazia sovranazionale, gli Stati Uniti d'Europa, dando veri poteri al Parlamento Europeo, unica istituzione sovranazionale eletta dai cittadini.

Nessun commento:

Posta un commento